Conosci il tuo vicino – Aktion Nachbarn

>Auf Deutsch

 

Pare ci sia un proverbio iraniano che dice che è più importante occuparsi del proprio vicino che del proprio fratello che magari vive a più di 2000 km di distanza. A qualcuno potrebbe suonare sembrare un po’ estremista, ma, volenti o nolenti, i vicini di casa sono le persone che fisicamente ci sono più vicine. Quelle che cerchi nel momento in cui ti manca qualcosa, anche solo lo zucchero, un cacciavite o un’utensile per la cucina. E con le quali puoi intavolare una discussione, un sorriso o altro. Siamo connessi con tutto il mondo, viviamo nelle nostre scatole di mattoni, ma spesso non sappiamo nulla della persona che ci abita di fianco o di sopra.

Mi sono chiesta più volte cosa fanno i miei dirimpettai, dall’altra parte del cortile interno, e quando ho visto per la prima volta questo piccolo cortile/oasi nel bel mezzo della movida kreuzberghiana di Berlino ho pensato a come sarebbe stato riempirlo e animarlo con una festa…

La festa che avevo visto nella mia testolina si è tenuta sabato 3 settembre, grazie agli “Aktionsfonds” della città di Berlino. Un piccolo finanziamento per incentivare l’impegno dei cittadini e i rapporti fra il vicinato. Ma soprattutto grazie a tante persone, amici e conoscenti che hanno creduto da subito nella mia idea: mettere a disposizione le proprie risorse per creare un momento di incontro e scambio con la comunità berlinese in occasione del ritorno dalle vacanze estive. Queste risorse sono quello che ci si porta dietro da migrante, il cosiddetto “Mitgebracht” di benjaminiana memoria e che nel nostro caso si è tradotto in un buffet tutto fatto a mano dai sapori forti meridionali, risate e chiacchiere, del buon vino, cantastorie e brutti anatroccoli per grandi e piccini, suoni e ritmi fatti di nacchere, tamburelli e flauti magici che incantavano i passanti… il tutto condito dalla tradizione tutta berlinese del mercatino dell’usato e da una piccola, intima magia.

Perché andare oltre, a volte, vuol dire anche solo andare dall’altra parte del pianerottolo…

Annunci

Una risposta a "Conosci il tuo vicino – Aktion Nachbarn"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...